Allenarsi per stare in forma

Il progetto Studio Forma nasce dalla profonda convinzione che nella società moderna ci sia sempre più la necessità di dedicare tempo al proprio benessere psico-fisico.

Partendo da questo presupposto, possiamo vedere il movimento come un prezioso strumento che ci permette innanzitutto di mantenere in forma il nostro corpo e prevenire gli effetti di una vita ormai pressoché sedentaria. Secondariamente ci consente di sperimentare un potente effetto benefico anche sulla nostra mente e sulla nostra area affettiva ed emozionale.

L’allenamento, inoltre, consente di scoprire se stessi in maniera nuova e più profonda. Pensiamo ad esempio ad un movimento o una coordinazione che inizialmente non si riescono ad eseguire e che attraverso la costanza, la ripetizione ed in alcuni casi anche la tenacia e la perseveranza, diventano parte del proprio bagaglio motorio. Questo miglioramento contribuisce profondamente a cambiare il modo in cui percepiamo noi stessi ma soprattutto il modo in cui percepiamo la realtà circostante.

E in alcuni casi la soddisfazione che si prova nel realizzare qualcosa che inizialmente non si riusciva a fare è tale che anche la propria autostima migliora e di conseguenza la propria energia.

La sezione Movimento di Studio Forma, nasce anche e soprattutto con questo intento. Permettere alle persone di scoprire il potere che il movimento ha sul proprio benessere personale ed insegnare loro ad utilizzare il proprio corpo nel modo migliore possibile.

“Facendo del corpo lo strumento, del movimento il mezzo, e del corpo in movimento il fine, l’Allenamento non è allenamento del muscolo, delle ossa, del cuore, dei polmoni, ma allenamento al movimento. L’abilità principe del corpo in movimento è la Vita di Relazione.” Alberto Andorlini

Ed in quest’ottica l’allenamento potrà essere allenamento per il piacere di muoversi, allenamento per il raggiungimento di un preciso obiettivo, allenamento per migliorare una performance sportiva.