Energia

CHE COS’E’ LO SHIATSUIL TRATTAMENTOPERCHE’ FARE SHIATSU

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.” Albert Einsten

Sono sempre rimasto affascinato dal concetto di Energia.

Ogni giorno il nostro corpo ha bisogno di un costante rifornimento di energia che ci consente di svolgere tutto quello che facciamo durante la nostra giornata: svegliarci ogni mattina, alzarci dal letto per andare a lavorare, pensare, muoverci, crescere, amare, odiare, viaggiare.

Se anche rimanessimo sdraiati sul nostro divano senza fare nulla, avremmo comunque bisogno di Energia per vivere.

Nel nostro corpo l’energia non è in forma libera, ma viene accumulata in una particolare molecola: l’ATP (adenosina trifosfato). Dalla scissione di una molecola di ATP in ADP e Fosfato inorganico si ha la liberazione di Energia, grazie alla quale il muscolo umano, ad esempio, può contrarsi. L’energia contenuta in una molecola chimica viene così trasformata in energia meccanica che permette il movimento: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Quando parliamo di Energia spesso pensiamo a qualcosa di sovrannaturale o a qualcosa di non collegato con la nostra vita e con il nostro mondo. Spesso parlando di energia si è propensi a pensare all’ “Universo” oppure ad una sorta di sostanza immateriale in cui siamo immersi ma di cui non riusciamo a comprendere a pieno il senso.

Dalla famosa formula Fisica elaborata da Einsten, E=mc2, si ricava invece che massa ed energia sono entrambe differenti manifestazioni della stessa cosa. Secondo questa formula infatti l’energia è uguale alla massa per il quadrato della velocità della luce e pertanto piccolissime quantità di massa possono essere trasformate in un immensa quantità di energia e viceversa.

L’energia è un concetto molto più reale e pratico di quello che crediamo. Basta semplicemente cambiare il punto di osservazione per vedere il tutto con occhi diversi.