Chi sono

Mi chiamo Massimiliano Sangiovanni, ho 39 anni, vivo e lavoro a Milano

Mi occupo di Postura, di Energia e di Movimento.

Dopo aver frequentato la facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano, dedico 12 anni della mia vita all’attività di allenatore ed istruttore di Basket e Minibasket presso CGM Milano, un’ Associazione Sportiva Dilettantistica che ho fondato insieme ad alcuni amici nel 2004 e di cui sono stato presidente per 10 anni. Durante questa importante esperienza lavorativa ho modo di formarmi sia professionalmente, acquisendo competenze tecnico-sportive e organizzative-gestionali, ma soprattutto come persona.

Dal 2015 inizio a collaborare con Urania Basket Milano, società di pallacanestro Milanese la cui prima squadra milita nel campionato Nazionale di Serie A2, ricoprendo il ruolo di  responsabile della preparazione fisica del Settore Giovanile.

Nello stesso periodo, affascinato sempre di più dagli approcci globali alla persona vista come unità di mente corpo e spirito e non come somma di singole parti, mi avvicino alle tecniche di riequilibrio energetico e  posturale.

Frequento la scuola Zen di Shiatsu del maestro Tetsugen Serra, presso il monastero di città Ensoji – il Cerchio. Un posto magico dove ho modo di lavorare su me stesso e apprendere i principi essenziali dello Zen-Shiatsu. Dopo tre anni di studi nel 2017 conseguo sia il Diploma Operatore Zen Shiatsu sia l’attestato di Master Zen Shiatsu Ken Shu Jo. 

Durante gli studi Shiatsu matura in me la convinzione che corpo ed energia siano strettamente interconnessi tra di loro; uno squilibrio energetico può determinare un problema posturale come allo stesso modo un problema posturale può determinare un ristagno energetico. L’aspetto energetico e posturale rappresentano le due facce di una stessa medaglia.

Decido così di approfondire anche le tematiche posturali trovando nel Metodo Raggi® le risposte a molte delle mie domande, ma soprattutto stimolando sempre più in me il desiderio di trovare la causa del problema.

Nel 2017, presso la Scuola Posturalmed®, conseguo l’attestato di tecnico Base di Riequilibrio Posturale Pancafit® e Pancafit Group®, nel 2018 approfondisco gli studi frequentando il corso di Tecniche Miofasciali Antalgiche e nel 2019 conseguo l’attestato di Tecnico avanzato del Metodo Raggi e l’attestato di Istruttore Pancafit ad Indirizzo Motorio.

Nel settembre 2018 prende forma l’ idea di uno spazio dove la persona possa dedicare tempo al proprio benessere personale e nasce “Studio Forma”