CHE COS’E’ LO SHIATSU – IL TRATTAMENTO – PERCHE’ FARE SHIATSU
Nato in Giappone nel XX secolo, lo Shiatsu ( in giapponese shi = dito, atsu = pressione) è un trattamento manuale che utilizza tecniche di contatto e di pressione su particolari punti e percorsi tendineo-muscolo-energetici chiamati Meridiani.
I meridiani energetici sono i canali preferenziali attraverso i quali l’energia in cui siamo completamente immersi (Ki = energia vitale) entra e fluisce nel nostro corpo. Per meglio comprendere questo concetto possiamo pensare al mare (energia vitale) e alle correnti di acqua calda e fredda in esso presenti (meridiani energetici); non le possiamo vedere ad occhio nudo ma ci sono e spesso attraverso il tatto facciamo esperienza della loro esistenza.
Lo stile Zen-Shiatsu, ideato da Shizuto Masunaga, affonda le proprie radici nel sapere millenario della Medicina Orientale e coniuga i principi della pratica Zen a quelli della pratica dello Shiatsu, insieme ad una visione olistica della persona considerata nella sua totalità di “mentecorpospirito”.
“Durante il contatto Zen Shiatsu le persone recuperano la capacità di relazione con se stesse e abbandonano la paura di mostrarsi per quello che sono agli altri, si aprono per accogliere l’aiuto dell’altro e all’altro danno aiuto” Maestro Tetsugen Serra