Hai mai saltato la corda? Se la risposta è no, sei capitato nel posto giusto.
Ti assicuro che è davvero semplice! Occorre solamente un pizzico di determinazione, voglia di imparare e desiderio di migliorarsi.
In questo breve video ti mostro una breve routine di allenamento composta da 15 esercizi in ordine di difficoltà che ti permetterà, in pochissimo tempo, di saltare la corda e raggiungere ottimi risultati.
Grazie all’allenamento con la corda potrai migliorare sia l’efficienza del tuo sistema cardiovascolare ma soprattutto la tua coordinazione motoria. Non ti serve altro che una corda o funicella e di un po’ di spazio per saltarla.
Durante i tuo allenamenti tieni sempre a mente questi preziosi consigli:
- l’errore fa parte del gioco: ti capiterà di sbagliare e magari all’inizio riuscirai a fare solamente pochi salti consecutivi. Sarà solamente grazie a questi errori che il tuo cervello potrà capire cosa fare per non ripeterli più. Pertanto se vuoi diventare veramente bravo metti in conto di sbagliare! Continua ad esercitarti seguendo la routine e vedrai quanto migliorerai in poco tempo.
- velocità progressiva: esegui sempre gli esercizi prima lentamente e poi via via più velocemente. All’inizio avrai bisogno di costruirti un’idea del movimento (anche grazie agli errori che farai, vedi punto 1). Ripetendo gli esercizi, i movimenti diventeranno sempre più fluidi e efficaci. Quando senti che ciò accade potrai aumentare la velocità.
- sfida te stesso: per ogni esercizio batti il tuo record di salti. Se la prima volta sei riuscito a fare 3 salti consecutivi senza errori, la seconda volta prova a farne 4. In breve tempo raggiungerai numeri importanti e le sfide diventeranno sempre più stimolanti e divertenti.
- dai sfogo alla tua fantasia: gli esercizi che puoi fare con la corda sono infiniti, per cui non fermarti a quelli che vedi in questo video. Inventa i tuoi esercizi, questo renderà ancora più divertente saltare la corda.
Ora non ti resta che guardare il video ed iniziare ad allenarti. Ma prima ricordati di mettere un bel mi piace sulla pagina Facebook di Studio Forma e di seguirmi su Istagram.
Video realizzato presso MilanoKinetic – Buenos Aires, via Tadino 60 – Milano